COS’È LA PSICOLOGIA SOCIALE


“La psicologia sociale è l’indagine scientifica di come pensieri, sentimenti e comportamenti degli individui siano influenzati dalla presenza oggettiva, immaginata o implicita degli altri”

 

Gordon Allport

È una scienza

La psicologia sociale è una scienza: sviluppa teorie per spiegare il comportamento umano e le verifica empiricamente attraverso esperimenti e osservazioni.

pensieri, sentimenti e azioni delle persone

Sono il centro dell’interesse dalla psicologia sociale e sono la chiave per la comprensione e la previsione dell’atteggiamento e della condotta delle persone.

rapporto con il mondo che ci circonda

Le persone non vivono nel vuoto. Ogni secondo della nostra esistenza avviene interagendo con altre persone attraverso l’uso del linguaggio e al significato sociale che diamo a ciò che osserviamo.

percezione

È l’insieme dei processi in cui le informazioni ambientali che osserviamo vengono integrate con schemi e conoscenze pregresse. Attraverso la percezione diamo significato al mondo e siamo motivati a renderlo stabile e prevedibile.

DI COSA SI OCCUPA


La psicologia sociale è una scienza. Non per quello che ricerca, ma nel modo in cui lo fa.

 

Sè, identità e società

Si occupa di come ci autovalutiamo, di come cerchiamo di modificare la nostra immagine per presentarci agli altri, di come siamo motivati a mantenere un’idea positiva di noi stessi e di come cerchiamo di definirci osservando il nostro comportamento e confrontandolo con quello degli altri.

FORMAZIONE DI IMPRESSIONI

Si occupa di studiare i processi che riguardano la percezione sociale: gli stereotipi e i pregiudizi. I primi riguardano processi di categorizzazione sociale, i secondi riguardano l’atteggiamento che abbiamo nei confronti di queste categorie.

conflitto tra gruppi

Stereotipi e pregiudizi sono spesso la base del conflitto tra gruppi. Discriminazione,sessismo,razzismo, classismo e pregiudizio sessuale sono l’espressione delle relazioni di contrasto tra gruppi sociali.

CONFORMISMO E CAMBIAMENTO SOCIALE

Si occupa di studiare le forme di mantenimento dello status quo e di cambiamento sociale. Proporre una visione complessa della realtà e di se stessi è il modo più efficace di superare il conformismo e promuovere l’inclusione sociale.

CONTATTAMI

STEFANODANIELE.URSO@GMAIL.COM
TELEFONO: 3773240570

RICEVO SU APPUNTAMENTO

ONLINE
DALLE 8.30 ALLE 20.30

Stefano Urso - Psicologo
N° iscrizione all'Albo: 21377
Web designer: Davide Severgnini

Privacy Policy